Scoprire. Imparare. Crescere.

La struttura

L’asilo nido inpuntadipiedi è stato studiato e suddiviso in bolle bene definite, ognuna dedicata quotidianamente ad un gruppo specifico e sanificate ogni giorno.
Nessuna stanza (escluse stanza della nanna e zona cambio) è fornita di porta così che nessuno possa accidentalmente ferirsi o nascondersi. La sicurezza, naturalmente, è assicurata dalla presenza di cancelletti appositamente realizzati e installati.
Le pareti di ogni ambiente hanno un’altezza di 2 mt in modo da dividere senza isolare garantendo l’illuminazione e il ricircolo dell’aria ottimali.
Infine, abbiamo ridotto il numero di prese di corrente e di itnerruttori al minimo così da incrementare maggiormente il livello di sicurezza.
Ogni ambiente è inoltre decorato con simboli coerenti con la stanza e le sue attività stimolando e incuriosendo i piccoli.

Nello specifico

Nello specifico le aree del nido sono:
  • ZONA ACCOGLIENZA: in questa zona, separata rispetto agli altri spazi, ci si occupa della prima accoglienza alle famiglie all’interno del nido. È attrezzata con armadietti per riporre gli effetti personali del bambino, divanetti morbidi e di tabellone riassuntivo della giornata di tutti i bambini. L’ingresso è regolamentato secondo le normative vigenti, controllando la temperatura degli accompagnatori e compilando l’apposito registro dedicato.
  • SALONE PER LA PSICOMOTRICITÀ: questa è la zona dove i piccoli si esercitano e imparano a conoscere il proprio corpo con attrezzi ed esercizi dedicati all’equilibrio, alla scoperta, al movimento.
  • LABORATORIO: principalmente riservato ai bimbi più grandi, è la stanza nella quale si sperimenta. Dotato di un lavandino per evitare trasferimenti superflui, tavolo con cestino centrale e di tavolo appositamente realizzato per sviluppare manipolazione, motricità fine e sensibilità tattile.
  • BOLLE: sono le zone nelle quali si svolgono le attività quotidiane dei gruppi definiti. Ogni bolla è isolata rispetto alle altre, nessun bambino o educatrice può spostarsi da una bolla all’altra e tutti gli ambienti e le attrezzature sono attentamente sanificati alla fine di ogni giornata.
  • ZONA CAMBIO e WC: la zona cambio del nido è posizionata in un punto strategico dell’asilo e attrezzata con fasciatoio e vasca per la pulizia dei piccoli. Sono inoltre presenti gancetti portasciugamano e cassettine portapannolini.

Hai domande o curiosità?

Contattaci subito o passa a trovarci per avere risposte ai tuoi dubbi!
© 2020 inpuntadipiedi snc, All Rights Reserved
Via Don Andrea Recaldini, 8, 25014 Castenedolo - P.IVA: 03806240986
code, project & design by Fogliarini - Brand Identity Design