Scoprire. Imparare. Crescere.

inpuntadipiedi

inpuntadipiedi è, in una sola parola, un sogno! È il desiderio custodito da tanti anni che finalmente si è concretizzato diventando realtà! Un luogo nel quale i tuoi bimbi possano scoprire la bellezza della vita grazie ad un ambiente strutturato sulle loro esigenze, che gli permetta di imparare l’importanza della condivisione e dell’aiuto reciproco e, così, crescendo come adulti consapevoli, rispettosi e curiosi. Ecco le nostre parole chiave: scoprire, imparare, crescere.
inpuntadipiedi nasce da anni di esperienza nel settore uniti ad un amore infinito per i più piccoli e una dedizione senza limiti per questo che per noi non è un lavoro, bensì una passione che viene dal cuore!
L’asilo nido inpuntadipiedi è stato progettato e studiato appositamente per offrire ai piccoli la miglior esperienza di crescita con grandissima attenzione alla loro sicurezza. Qui i tuoi piccoli potranno sviluppare abilità, competenze e conoscenze che gli permetteranno di crescere in serenità e autonomia stuzzicandone curiosità e creatività, ma anche rispetto e spirito di collaborazione.
inpuntadipiedi

Progetto Educativo

L’asilo nido inpuntadipiedi è un servizio educativo nato con lo specifico obiettivo di aiutare i bambini dai 3 ai 36 mesi a crescere fornendo quegli stimoli e quelle opportunità che gli possano permettere di sviluppare la propria identità, la propria autostima, la propria autonomia e la propria capacità nell’interazione con coetanei ed adulti, imparando ad offrire e chiedere aiuto, il rispetto per le altrui necessità, nonché la condivisione di spazi, oggetti ed attenzione.
Il progetto educativo dell’asilo nido inpuntadipiedi nasce da anni di esperienza e da una preparazione tecnica ed umana sviluppata sul campo, considerando il bambino come individuo sociale protagonista delle proprie esperienze che lo porteranno ad essere l’adulto cosciente del suo domani.
Qui puoi scaricare il POF (Piano dell’Offerta Formativa) completo.

Inserimento

Il momento dell’inserimento è tra i più cruciali nella vita di un bambino.
Per la prima volta o quasi il bambino sperimenta l’esperienza del distacco e del ritrovamento, scopre un ambiente nuovo che ancora non gli appartiene, ma nel quale presto si sentirà a suo agio.
Per questi motivi è indispensabile, durante l’inserimento, tenere conto dei ritmi soggettivi di ogni singolo bambino. Ecco perchè l’inserimento è strutturato come un vero e proprio percorso graduale, flessibile e basato sull’osservazione.

Graduale perchè è necessario modulare la fase del distacco dalla madre senza creare ansie e timori; flessibile per adattarsi alle necessità e alle unicità di ogni singolo bambino. È inoltre indispensabile un’osservazione attenta delle relazioni e delle reazioni in modo da poter calibrare gradualità e flessibilità evitando quindi ogni tipo di trauma nonché riuscendo a calibrare al meglio l’intervento dell’educatrice. Per favorire questo momento è previsto un colloquio con i genitori, al fine di presentare le modalità dell’inserimento.
Per riuscire a realizzare l’inserimento nel modo migliore è indispensabile, infatti, la presenza del genitore al nido per il primo periodo.

La giornata tipo

La giornata al nido è pensata e strutturata per offrire ai bimbi differenti stimoli di fondamentale importanza per la loro crescita. Scopri come si svolgono le giornate del tuo piccolo.
Con l’obiettivo fisso di fornire ai tuoi piccoli importanti opportunità per la loro crescita e la loro formazione, la giornata tipica all’asilo nido inpuntadipiedi è strutturata per offrire specifici stimoli per lo sviluppo delle loro capacità in ambito motorio, espressivo, affettivo, relazionale e cognitivo attraverso laboratori ed attività specifici.
La giornata inpuntadipiedi tipica è così strutturata:

ore 7.00-9.00: accoglienza, saluto agli amichetti e gioco libero nel salone dinamico
ore 9.00: spuntino di metà mattina per avere le energie e l’attenzione necessarie
ore 10.00: attività specifiche nelle diverse aree del nido
ore 11.00: momento dedicato alla pulizia e al cambio per prepararsi alla pappa
ore 11.45: finalmente si mangia la pappa
ore 12.30: momento della pulizia delle manine
ore 13.30: ora della nanna
ore 15.30: risveglio, cambio pannolini, pulizia e merenda
ore 16.00-19.00: gioco libero e uscita

Programmi

Abbiamo previsto due tipi di frequenza base: full-time e part-time.
Il full-time prevede l’ingresso tra le 7.00 e le 9.00 e l’uscita entro le 16.00, il part-time può essere sfruttato la mattina con ingresso tra le 7.00 e le 9.00 e uscita entro le 13.00 oppure il pomeriggio con ingresso alle 13.00 e uscita entro le 19.00.
È possibile inoltre aggiungere l’orario posticipato corto (uscita alle 17.00) o lungo (uscita alle 19.00)

inpuntadipiedi, oltre a supportare i bambini nel loro percorso di scoperta e crescita, vuole aiutare le famiglie e i genitori che necessitano di supporto. Per questo abbiamo deciso di rimanere a disposizione anche in orari e periodi dell’anno particolari e con la massima elasticità per aiutare anche chi lavora d’estate o ha necessità di orari atipiche, ma anche chi segue turni che variano di settimana in settimana può trovare disponibilità, così come chi necessita del nostro aiuto solo alcuni giorni a settimana. All’asilo nido inpuntadipiedi scoprirai che basta chiedere!

L’asilo nido inpuntadipiedi è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00, 12 mesi all’anno (ad eccezione delle chiusure festive previste e comunicate all’iscrizione e comunque sempre disponibili nell’area privata dei genitori sul nostro sito internet)

Inoltre, in collaborazione con la Dottoressa Marta Modonesi, sarà presente, una volta al mese, lo sportello pedagogico e sono in funzione le attività di supervisione e monitoraggio pedagogici.

Dott.ssa Marta Modonesi - Sito ufficiale
Dott.ssa Marta Modonesi - Instagram

Non è finita qui

inpuntadipiedi è una realtà dinamica e di supporto, ecco perchè abbiamo deciso di offrire il servizio di baby parking tutti i sabato mattina dalle 7.00 alle 12.00.
Inoltre, la nostra struttura, è a disposizione per l’affitto per feste di compleanno con la possibilità di fornirvi una serie di servizi a corollario attraverso una rete di collaborazioni (torte, decorazioni, truccabimbi, ecc)
Infine, attraverso specialisti, inpuntadipiedi organizza incontri, corsi ed eventi gratuiti o a pagamento (a seconda del caso) relativi a diversi argomenti legati ai vostri piccoli (alimentazione, preparto, post parto, benessere del bambino, ecc).
© 2020 inpuntadipiedi snc, All Rights Reserved
Via Don Andrea Recaldini, 8, 25014 Castenedolo - P.IVA: 03806240986
code, project & design by Fogliarini - Brand Identity Design